Sbarca a Terni, prima tappa in Umbria, Un Secolo d’Azzurro la più grande esposizione d’Italia sulla storia della nostra Nazionale di calcio e la collezione italiana più importante (forse europea) sulla nascita e lo sviluppo dei Mondiali, degli Europei e della nostra Nazionale. Dal materiale cartaceo, ai documenti ufficiali fino alle magliette dall’ esordio ad oggi, i palloni e gli scarponcini e tutti i gadget e memorabilia che hanno scritto la storia di questo magnifico sport.
Un Secolo d’Azzurro, curata dal dottor Mauro Grimaldi, Consigliere delegato di Federcalcio Servizi, promossa dalla Associazione S.Anna (Rappresentante di Interessi alla Camera dei Deputati) di Aldo Rossi Merighi e Sabrina Trombetti e patrocinata da A.N.C.I., F.I.G.C. e Adicosp, con la prestigiosa collaborazione della Lab DFG, con oltre 500 cimeli originali dal 1870 al 2021 , risulta essere la più grande rassegna storica ed antologica sulla Nazionale italiana di calcio, dalla sua origine nel 1898 ad oggi.
Tante saranno le novità che verranno esposte all’ interno del PalaSi’ Culture & Eventi a cominciare dalle storiche “camicie bianche” del 1910, dagli scarpini utilizzati dal campionissimo Giuseppe Meazza, da Roberto Baggio e Francesco Totti per finire con la maglietta indossata da Federico Bernardeschi nell’ ultima partita contro l’ Irlanda del Nord.
Uno spazio speciale è stato, poi, dedicato ai primi giochi per bambini(subbuteo, flipper, biliardino) di fine Ottocento e dei primi Anni 20 e 30.
Nel piano superiore, è stata, poi, riservata una sala dove sono esposti i cimeli della Ternana calcio.
La mostra Un Secolo d’Azzurro rimarrà a Terni fino al 21 gennaio e poi proseguirà il suo tour nel Lazio con un prestigioso evento alle Oasi di Kufra di Sabaudia.