È possibile ammirare presso la libreria La Feltrinelli di Latina, in via Armando Diaz, 10, la mostra Cethegus/Latina in Cartolina, una selezione delle foto più suggestive, contenute all’interno dell’omonimo volume Cethegus. La storia da raccontare, e delle cartoline di Latina, pubblicate dalla casa editrice Lab DFG.
Gli scatti, realizzati dai fotografi Jacopo Ripepi e Marcello Scopelliti, rimarcano l’identità storica di un ecosistema composto da elementi biologicamente diversi, che tracciano un itinerario arterioso partendo da Torre Astura, al confine tra Nettuno e Latina, fino alla foce di Rio Martino, spartiacque tra Latina e Sabaudia.
Cethegus è riscoprire la mia terra con occhi nuovi, ha dichiarato Jacopo Ripepi, Latina offre tante ricchezze e sono molto felice che il mio contributo possa aiutare a riscoprire questo territorio magico.
Confrontarsi fotograficamente con il proprio Territorio significa gettare nuovi sguardi su di sé, sulla propria identità, ha commentato Marcello Scopelliti, ho affrontato questo affascinante percorso sulle tracce della “prima bonifica” con spirito rigenerativo (in piena pandemia). Ho visto un ecosistema vivo ed in evoluzione, al quale ho scoperto di appartenere. Sono grati a chi mi ha dato questa opportunità.
La Feltrinelli come arteria culturale di Latina è felice di ospitare e offrire ai tanti lettori una proposta inedita sulla città attraverso la mostra fotografica “Cethegus”, che consolida il rapporto con la Lab DFG e il suo impegno nel raccontare il territorio, ha affermato Veronica Pedullà, Responsabile de La Feltrinelli di Latina.
Le immagini danno luce ad un territorio fortemente caratterizzato dalla sua Storia, dalla sua memoria, dalla sua identità. Uno scenario tra i più affascinanti, e che trova un racconto inedito grazie alle opere fotografiche.