È disponibile in tutte le librerie e gli store digitali “Storia d’Italia, del calcio e della Nazionale. Uomini, fatti, aneddoti (1995-2021)”, il terzo volume della trilogia di Mauro Grimaldi, edito dalla Lab DFG, con la prestigiosa prefazione del Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina.
Si tratta dell’ultimo tassello di un lavoro che racconta con particolari inediti e di archivio la storia della Nazionale italiana di calcio, attraverso i principali eventi storici che hanno interessato la storia del nostro Paese. In questo terzo tomo si parte dal 1995, l’anno successivo alla spedizione mondiale di Usa ‘94 conclusasi al secondo posto, per arrivare alla trionfale vittoria di Wembley del luglio scorso. Il contenuto è la somma di oltre vent’anni di ricerche effettuate dall’autore Mauro Grimaldi, uno dei massimi dirigenti sportivi italiani, che con passione e dedizione ha ripercorso l’ultimo secolo e mezzo di Storia del nostro Paese, cercando i punti di contatto tra le mutazioni sociali, politiche ed economiche e i cambiamenti della selezione azzurra.
Come nei due precedenti volumi la copertina è stata disegnata da Paolo Castaldi, che ha curato anche le illustrazioni dell’esclusivo cofanetto che sarà distribuito a partire dal mese di dicembre e che conterrà i tre volumi dell’opera.
Mauro Grimaldi (1957) è uno dei massimi dirigenti sportivi del calcio italiano, oltre ad essere giornalista e scrittore. Ha ricoperto vari ruoli nel mondo dello sport, tra cui quello di Segretario Generale della Lega Dilettanti e Vicepresidente vicario della Lega Italiana Calcio Professionisti. Attualmente è consigliere Delegato della Fercalcio Servizi. Come autore ha pubblicato diverse opere sulla storia del calcio. Ha vinto il Premio selezione Bancarella Sport nel 2000 e nel 2014, una menzione speciale sempre al Bancarella Sport nel 2013, Premio Gabriele Sandri per la letteratura sportina nel 2015 e Premio Racalmare Leonardo Sciascia per l’editoria dell’infanzia nel 2019.