Conciliare studio e sport è una sfida importante per molti giovani atleti. Recentemente, un nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) ha posto l’attenzione su questa tematica, offrendo strumenti per facilitare la dual carrer.
La Dual Carrer tra le righe
La doppia carriera è al centro di due libri pubblicati da Lab DFG: “Laurearsi Campioni” e “Oltre il Tatami”. Entrambi esplorano il percorso di atleti che hanno cercato, riuscendoci non senza sacrifici, di far coesistere i due mondi, dimostrando che con le giuste condizioni possono convivere e arricchirsi reciprocamente. La dual carrer, infatti, non è solo un’opportunità, ma una necessità per valorizzare appieno il potenziale dei giovani talenti, sia dentro che fuori dal campo. È importante, quindi, che il tema sia stato messo dentro l’agenda governativa.
Oltre il Tatami, di Elana Pantaleo
Elena Pantaleo è una donna eclettica, curiosa e anche ambiziosa. Elena – avvocato cassazionista, consigliera del Coni, membro del dipartimento sport del Partito Democratico ed esperta di geopolitica – ci prende per mano e ci porta dentro una vita (la sua) vissuta a cento all’ora e corsa su più binari contemporaneamente. Il libro alterna i momenti più importanti della sua vita da atleta. Dall’amore per lo sport alla scoperta di una disciplina in cui sa eccellere (quella kickboxing che la porta sul tetto del mondo in più di un’occasione) passando per la politica sportiva grazie alla quale capisce che può realmente cambiare qualcosa fino ad arrivare al racconto recente – sotto forma di diario – del suo avvicinamento ai World Combat Games di Riad. Un libro che parla di agonismo senza retorica e che accende una luce vivida sul valore comunitario e sociale dello sport.
ACQUISTA IL LIBRO CLICCANDO QUI
Laurearsi campioni, di Matteo Restivo e Lorenzo Zazzeri
La preparazione, la dedizione, l’allenamento, la prestazione, la vittoria o la sconfitta, l’analisi della performance e del risultato per fare meglio la prossima volta. A vederli da vicino, sport e studio sono due sentieri molto più vicini di quanto non sembri. Sentieri che spesso si intrecciano, e possono entrambi portare alle nostre mete, i nostri obiettivi. A dimostrarlo la Dual Career di Lorenzo Zazzeri e Matteo Restivo, due protagonisti della Nazionale Italiana di Nuoto. Entrambi nuotatori di alto livello; Lorenzo laureato in Scienze Motorie e dal sorprendente talento artistico; Matteo laureato col massimo dei voti in Medicina. Nelle loro storie, la prova concreta che – pur tra difficoltà e scelte impegnative – è possibile costruirsi due carriere entrambi vincenti. Bracciata dopo bracciata, pagina dopo pagina. Prefazioni di Lia Capizzi ed Elisabetta Caporale.