Oggi, 30 luglio, alle ore 21:00, presso la Piazza del Comune di Arpino, in collaborazione con il Comune di Arpino, la Regione Lazio e la Pro Loco arpinate, ci sarà la presentazione del volume “American Icon. Miti e leggende dello sport a stelle e strisce”, scritto da Valerio Iafrate e edito dalla casa editrice Lab DFG. .
Il rapporto tra gli Stati Uniti e lo sport è profondo, totale, ancestrale. Sono talmente peculiari, dal punto di vista sportivo, gli Stati Uniti, da averne inventati alcuni, come il basket – divenuto planetario – il baseball e il football, importati e resi universali altri, come il golf, sublimati altri ancora, come l’atletica leggera. Lo sport, insomma, è da sempre una parte fondamentale dell’educazione scolastica e poi della vita di qualunque americano.
Scrivere un compendio di storia dello sport a stelle e strisce, una storia che comincia sul finire del XIX secolo, doveva quindi necessariamente tenere conto dell’evoluzione della società stessa, delle dinamiche politiche ed economiche che hanno trasformato gli Stati Uniti nel corso del tempo in uno dei paesi leader mondiali anche in campo sportivo. Jordan, Roosevelt, Owens, Brady, Navratilova e molti altri capaci di segnare, ognuno a proprio modo, con un’impronta un determinato periodo storico, tanto in campo quanto, soprattutto, fuori. Con le loro gesta hanno tracciato una strada, abbattuto una barriera, abbandonato la dimensione di semplici donne e uomini di sport per diventare icone.
Interverranno all’evento il Sindaco di Arpino, Renato Rea, l’Assessore alla Cultura, Niccolò Casinelli, e il Presidente della Pro Loco, Luciano Rea. L’incontro sarà moderato da Fabrizio Casinelli, Capo Ufficio Stampa Rai.